Propedeutica musicale per bimbi da 0 a 36 mesi in Milano centro

Corso Primamusica

Primamusica
da 0 a 3 anni

Il corso Primamusica prende ispirazione dalla “Music Learning Theory for newborn and young children” di E.E. Gordon, e dagli studi medici recenti che hanno dimostrato che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale. Ma oltre che a questi, Primamusica vuole anche tenere conto della tradizione; da sempre ninna-nanne e filastrocche fanno compagnia ai bambini di tenera età e li aiutano a crescere con fantasia e serenità; alcune di esse faranno parte dei nostri incontri. Ecco quindi i presupposti e le basi di Primamusica: non un corso di musica, ma una gradevole esposizione alla musica, realizzata esclusivamente dal vivo, con la gioia di offrire sensazioni ed emozioni senza dire una parola. I bimbi imparano a parlare perché per molto tempo hanno la possibilità di sentire il suono delle parole dalle labbra di chi li ama. Anche la musica è un linguaggio: se attraverso la nostra voce “parliamo” loro musicalmente, facilmente vorranno comunicare con noi usando anche questa modalità.

In un piccolo gruppo i bimbi cantano e si muovono liberamente in un'atmosfera informale vivendo una gradevole esperienza di apprendimento adatta alla loro età. Guidati da una voce che canta dal vivo, i bambini potranno esplorare così nuove modalità di gioco, anche con l’ausilio di piccoli oggetti come foulard, dischetti colorati e altro.

Le lezioni sono collettive, in piccoli gruppi (con la presenza di mamma, papà o una figura adulta di riferimento per il bambino), settimanali, della durata di 45 minuti.

I gruppi Primamusica seguono queste due sottofasce di età orientative: 0-24 mesi e 24-36 mesi. Nella fascia 24-36 mesi, le attività, pur proseguendo sempre con una focalizzazione sullo strumento voce, si evolvono gradualmente verso l’utilizzo, durante gli incontri, di piccoli strumenti ritmici, esplorazione di strumenti melodici, verso un percorso che condurrà alla naturale evoluzione nel successivo corso Baby Mozart.   

INFORMATIVA COOKIE

Questo sito utilizza i Cookie a fini di gestione tecnica e per integrare statistiche anonime, condivisione social e altre funzioni. Continuando con la navigazione l’utente accetta.

Copyright © Hope 2020 / Accademia di Musica piccoli Mozart 2020. All Rights Reserved.

Search